lunedì 23 novembre 2015

Tutto il nostro Cuore



Non riusciamo e forse non vogliamo più riempire il blog con le foto di tutte le consegne, ma una volta ogni tanto è giusto guardare alle cose fatte per capire che stiamo procedendo bene insieme, che stiamo costruendo qualcosa davvero speciale.

La nostra è una bella storia, piena di sentimenti forti, di vicinanza alle famiglie, alle mamme, ai papà dei bimbi prematuri.
Il nostro percorso è anche crescita personale, sviluppo di relazioni, approfondimento, confronto, condivisione.

E siamo certe di non sbagliare, e non peccare di presunzione, se diciamo che Cuore di Maglia, a quasi otto anni dalla sua nascita, ha avuto un ruolo importante nel sostenere lo sviluppo di una crescente sensibilità nei confronti della prematurità in Italia.

Offrendo la nostra collaborazione ai reparti di Terapia Intensiva Neonatale, abbiamo aggiunto un po’ di familiarità e tenerezza alle cure. Abbiamo realizzato a maglia gli strumenti “high touch” per aiutare la relazione genitore-bambino. In alcuni casi abbiamo suscitato una maggiore attenzione  verso la “care” dei piccoli e delle loro famiglie.

In questi anni abbiamo visto cambiare in meglio molti reparti, e molto siamo migliorate anche noi. Abbiamo lavorato ai ferri ma non solo…

Nel mondo ogni 10 nascite c’è un bimbo prematuro. Il 17 Novembre, da cinque anni, si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità.
Le celebrazioni di quest’anno sono state particolarmente belle. Le associazioni dei genitori hanno illuminato i monumenti di tante città italiane di viola, il colore della prematurità, e Cuore di Maglia è stata presente in tantissimi reparti con consegne molto speciali. 

Questo album racconta tutto, ed esprime il nostro grazie alle volontarie e alle Ambasciatrici. 

Il nostro Cuore c’è!

Laura e Cristiana 

2 commenti:

  1. Sono un neo papà la mia piccola è da un mese ricoverata oggi abbiamo ricevuto il vostro dono bellissimo vi ringraziamo con tutto il cuore.

    RispondiElimina
  2. Anche io come neopapa oggi ho ricevuto il vostro dono nel reparto di patologia pediatrica del san Camillo. Il vostro gesto mi ha dato tanta gioia. Non posso descrivere la bellezza del sorriso di mia moglie quando ha visto il completino a maglia che abbiamo ricevuto. Tante grazie e buon natale.
    Alessio

    RispondiElimina