martedì 17 dicembre 2013

Con i piccoli

2013-12-17 10.31.35

Come un anno fa, invitati dalla maestra Annamaria Baudana, ritorniamo nella scuola materna Chiara Lubich di Bandito per il progetto di Natale solidale che coinvolge i bambini e le loro famiglie.
Io e Rosanna Bonino arriviamo presto, ci sediamo sui banchetti della classe dei "Pinguini" e partecipiamo come ospiti speciali alle attività e ai riti quotidiani della classe. Si impara da ogni piccola cosa, e ogni bambino partecipa a modo suo. C'è pazienza, entusiasmo, amore e anche rispetto. Ammiro tantissimo Annamaria, mamma e generale, perché non è per niente facile...e la testa mi rimbomba un pochino!

2013-12-17 10.27.40

All'ora stabilita le classi si riuniscono nell'atrio per la consegna dei lavori per Cuore di Maglia: cappellini, scarpine, mini-twist e lenzuolini preparati da mani già esperte o che hanno imparato apposta per l'occasione. E' il momento di parlare con i piccoli, in modo semplice. Abbiamo portato un alberello di dolci Cri-Cri, dei cuoricini rossi, e un completo natalizio fatto da cappellino e scarpine piccolissime... troveremo qualcuno a cui possa andar bene?
Noooo... dice il coro!
Ma nella mangiatoia c'è un piccolissimo bambino...
Ooooh, che meraviglia! Il cappellino sembra fatto su misura per lui!
Andiamo via, le manine alzate agitano i cuori per salutarci. E' stata un'esperienza bellissima. Grazie a tutti!
Ancora una giornata luminosa da aggiungere al Natale del Cuore, e sabato prossimo la consegna al S.Anna di Torino.

2013-12-17 10.29.17

2013-12-17 10.37.28


Nessun commento:

Posta un commento