venerdì 26 luglio 2013

Caro Cuore di Maglia....

Sono arrivati due scatoloni grandi così, ieri.

Dentro, un foglio bianco piegato in due, una letterina che inizia così....

Caro Cuore di Maglia,
siamo Giulia e Alice, due vivaci gemelline nate un anno fa, quando mamma e papà ancora non erano pronti e non se lo aspettavano. Purtroppo siamo state frettolose, e siamo così arrivate alla luce alla 29esima settimana di gestazione all'Ospedale Maria Vittoria di Torino.

Durante il nostro ricovero in Terapia Intensiva, durato 50 giorni, la mamma e il papà erano sempre preoccupati per noi e un pò tristi perchè non potevano averci a casa con loto: per poterci toccare dovevano chiedere il permesso e l'ambiente della TIN, nonostante tutta la buona volontà e l'affetto del personale, era sempre molto più freddo della nostra cameretta che ci aspettava a casa.

In questo periodo un pò grigio hanno però conosciuto il calore della vostra associazione.

Un bel giorno sono arrivati in in ospedale e gli infermieri han detto che se volevano potevano fare la "marsupioterapia": prenderci in braccio e coccolarci per un pò. E' stata una grande emozione, ed è stato ancora più emozionante quando ci hanno messo dei simpatici cappellini colorati realizzati da voi, per evitare che le nostre testoline disperdessero il calore che facevamo tanta fatica ad accumulare!!


Sembravamo delle vere bambine e non più solo degli esserini spauriti pieni di garze tubi e macchinari.
Da quel giorno abbiamo fatto ancora tante marsupioterapie, tanti caldi abbracci, sempre utilizzando i vostri bellissimi cappellini, che ci hanno fatto sentire u pò più umane, un pò più bmbine, e d un pò meno tristi.

Tra poco tempo festeggeremo il nostro Santo Battesimo, e per ringraziarvi del calore che avete portato nelle nostre vite in un periodo un pò difficile, abbiamo pensato di regalarvi della lana, con cui rendere meno grigie le giornate in ospedale di tanti bambini in difficoltà.

Speriamo siate consapevoli dell'importante lavoro che svolgete, aiutando bambini ad essere caldi e colorati e ad essere un pò più bambini , quando per la natura ancora non lo sarebbero.
Vi ringraziamo davvero tanto, e vi mandiamo un pò delle nostre foto.
Nel frattempo, siamo cresciute tanto tanto, ma non ci siamo dimenticate di quando stavamo tutte in una mano, pesavamo come una confezione di zucchero e usavamo i vostri cappellini.
Un grande abbraccio

Giulia e Alice.

Questi sorrisi birbantissimi valgono più di mille parole.
Grazie Giulia e Alice, del vostro pensiero per i bambini minuscoli che stanno in una mano. Con i vostri gomitoli faremo tanti cappellini buffi e caldi, tante scarpine da gnomo, tanti sacchi nanna per abbracciarli tutti.

Questi gomitoli colorati vogliono dire tante cose, ci sono mani che li trasformeranno in coccole e meraviglie, in affetto speciale e umanità, in speranza e sentimento.
Vicino alla mamma e al papà di Alice e Giulia, vicino a quegli occhi smarriti, vicino a tutti i papà e a tutte le mamme che vivono momenti come questo, Cuore di Maglia c'è.
Grazie di questo pensiero per noi.

Cuore di Maglia.

8 commenti:

  1. Bellissima storia e complimenti per il lavoro che fate per tutte questi genitori in difficoltà. Ogni volta che vi leggo mi commuovo!

    RispondiElimina
  2. leggere queste notizie, vedere queste foto, mi si allarga il cuore e la voglia di fare di piu' viene immediatamente.......grazie a voi piccoline, grazie a mamma e papa' per il loro amore.....lavorero' con tanto cuore in piu'...

    RispondiElimina
  3. commosso con in braccio la piccola Emma nata di 24 settimane e vs.modella lo scorso anno all'ospedale di Moncalieri!

    RispondiElimina
  4. sono commossa e felice anche io!! So che aiuterete tanti bimbi come le nostre, e mi sembra di abbracciarli tutti, e di essere vicino ai loro genitori, che ne hanno tanto bisogno, proprio come ne abbiamo avuto noi. Grazie Cuore di Maglia

    RispondiElimina
  5. bellissima idea quella di cambiare le classiche bomboniere in coccole di maglia... complimenti all'associazione e bravi papà e mamma delle meravigliose Alice e Giulia!!! ...spero che tanti genitori seguano il vostro esempio... <3

    RispondiElimina
  6. Ancora Auguri a Giulia e Alice. Bella iniziativa.

    RispondiElimina
  7. Sono commossa leggendo la storia di Alice e Giulia, vedere le loro foto fa tanta tenerezza, l'ultima e' un raggio di sole e gioia che direi condividono i loro genitori ogni giorno. Tanti auguri alle piccole, ai loro genitori, a Cuore di Maglia, e a tutte le magliste che adoperano il loro tempo per donare calore e colore a tantissimi bimbi e le loro famiglie in momenti difficilissimi!

    RispondiElimina