lunedì 16 aprile 2012

Le parole di Michela

555754_3421915238294_1582607362_2767336_1627540305_n 
Questa volta la cronaca l’ha fatta Michela raccontando in una email alle amiche del Knit Cafè di Paullo tutto il Camp minuto per minuto!     
A lei la penna!


Ciao a tutte care!!
Eccoci rientrate da un emozionantissimo Camp 3 di Cuore di Maglia.
E' un vero peccato che non siate potute venire tutte. E' stata davvero un'esperienza fantastica.
Alla fine eravamo circa 70 (+ 3/4 uomini, anime pie...) dai 26 agli 80'anni. More, bionde, rosse, alte, basse, magre, cicciotte, esperte, principianti, che non avevano mai preso in mano un ferro... Ce n'era davvero di tutti i tipi, ma... con una sola ed unica passione: il lavoro a maglia!! Non provo neanche a descrivervi cosa voglia dire mettere insieme tante donne con questo passatempo perchè ci metterei mezza giornata e non basterebbe. Dico solo che bisognerebbe provare!! Due giorni a pensare esclusivamente a quello che più ci piace: relax, chiacchiere, stare insieme e lavoro a maglia. Peccato siano stati solo due giorni!!
Sabato mattina siamo arrivate verso le 10.40 ed abbiamo trovato il "comitato di benvenuto" di Cuore di Maglia ad attenderci. L'accoglienza è stata talmente calorosa che sembrava stessero aspettando solo noi. Registrazione, ritiro del Kit Camp, sistemazione delle cose in camera e subito al primo piano per l'attività didattica. Laura (la PresidentA) ha fatto un discorso molto interessante ed esplicativo in merito all'associazione, cos'è, cosa fa, perchè e CHI è (non si è certo dimenticata di nominare il Knit Café Paullo! :o)
La parte per noi più importante sono state ovviamente le istruzioni su quello che viene confezionato ed ecco un piccolissimo estratto:
"Gli Schemi.
Gestire tutti i gruppi (meravigliosi) che si sono creati e che concorrono alla riuscita di tutte le Operazioni lanciate sul sito, è sempre un pò macchinoso, ma stiamo mettendo a punto un meccanismo che fa al caso nostro. Le Ambasciatrici nelle varie città, che verranno presentate al Camp, stanno facendo un lavoro magistrale, dedicando tempo ed energie a Cuore di Maglia.
Un mezzo straordinario per l'esecuzione dei lavori per CdM, è sicuramente il nostro libriccino Pre à Porter, che viene inviato in Pdf con una piccola offerta. E' stato creato appositamente per avere un'idea chiara sulle misure, sui filati, e sulle caratteristiche dei vari indumenti, richieste perfettamente allineate con esigenze dei Reparti. Vi pregherei perciò di non apportare alcuna modifica agli schemi esistenti sul libriccino. Le misure, benchè piccolissime, sono proprio quelle che ci servono. Le scarpine sono davvero così piccole. I Sacchi Nanna sono davvero della misura che esce attenendosi scrupolosamente agli schemi, al numero di ferri e alla grossezza del filato indicati. Se avete inventato uno schema di Sacco Nanna, o avete ridotto le misure di un pantaloncino trovato su una rivista, potete inviarci lo schema e il prototipo e noi lo useremo, pubblicandolo sul sito, ma per favore, non modificate quelli del libro. Si rischia di ricevere Sacchi Nanna che vanno bene a bimbi di un anno e perciò inservibili alle Terapie Intensive. Vi ricordo che i bimbetti che li usano pesano circa 500 grammi..."
Al termine del discorso di Laura, è stato mostrato un video preparato da Cristiana (la vice-PresidentA) e qui sono cominciate a scendere lacrime che sono poi diventate torrenti e fiumi al momento in cui alcune partecipanti hanno deciso di raccontare la propria esperienza di parto prematuro, consegne alle TIN o semplicemente grandi emozioni. Davvero toccante!!
Il video è già pubblicato sul sito di Cuore di Maglia e presto lo sarà anche su YouTube, ma mi è piaciuto talmente tanto che ho insistito per poterlo portare subito a casa così da guardarlo insieme, martedì al Knit Café, con quelle che vorranno/potranno esserci.
E dopo tutto questo... come non fai a non avere una gran voglia di imbracciare i ferri e metterti al lavoro?
E allora via ad esplorare il Kit Camp. Donne, voi non vi rendete neanche conto di che gioie ci abbiamo trovato dentro!!
In una splendida borsa di pannolenci di vari colori a scelta, rigorosamente firmata Cuore di Maglia, erano custoditi gomitoli di lana preziossima degli sponsor, un libro di schemi ideati, tra gli altri, da Cristiana Brenna ed Emma Fassio presenti al Camp e sponsorizzati da GrignascoKnits, gadgets dell'associazione (un quadernino, il segnalibro, il calendario...), ma anche delle vere meraviglie: un braccialetto intrecciato e chiuso con una perlina di vetro; una graffetta ferma fogli incastrata ad una violetta del pensiero fatta ad uncinetto; una spilla con il logo di CdM ed un paio di pendolini (che in realtà, magia..., sono due Marcapunto); una "corda" intrecciata e chiusa da un cuoricino (utlissima per tenere i marcapunti quando non servono); un astuccio, un segnalibro ed una molletta fermafogli, fatti ad uncinetto rossi e bianchi; un bracciale di perline di vetro (che solo dopo abbiamo scoperto essere un contagiri). Probabilmente anche molto altro, ma al momento non mi viene in mente. Non vedo l'ora che venga martedì per mostrare tutto al Knit Café!!
E così... in pochissime ore... sono nati tantissimi cappellini dallo schema Mister Mandarino. Appena possibile farò una scansione e lo manderò a tutte.
Il tempo è passato che neanche ce ne siamo rese conto. In un baleno è arrivato il pomeriggio e con lui anche il Dott. Cohen, primario del Reparto di Pediatria e Neonatologia dell'ospedale San Paolo di Savona. Anche lui ci mostrato immagini bellissime e toccanti e con pazienza ci ha raccontato la sua storia di vita e professionale. Un onore poter conoscere una persona così "grande"!!
E poi shopping alla bancarella di CdM e UnFiloDi, cena, tombola (non ho mai riso tanto ad una tombola, ve lo giuro!!) e via di corsa a nanna per poi svegliarsi domenica mattina e non perdere neanche un minuto per sperimentare l'altro schema regalatoci (anche di questo avrete presto scansione). Senza nemmeno accorgerci è venuto il momento di tornare a casa!! Perchè quando ci si diverte il tempo passa tanto in fretta?
Spero di aver reso l'idea di quanto questi due giorni siano stati belli, interessanti, costruttivi ed edificanti a livello personale. Ho conosciuto persone fantastiche e guadagnato esperienze insostituibili. Il mio sogno sarebbe poterci tornare tutte insieme l'anno prossimo.
Io di certo non mancherò!!
Un abbraccio ed a presto,
Michela
576477_409172755768513_100000273777062_1525279_1894412244_n
E allora stavolta io direi, senza falsa modestia, di ringraziare dal Cuore “LO STAFF!”

Grazie per l'album fotografico a Rosanna, e ancora
Emma, Mamma F., AmeliaBefana, Diamanterosa, Federica

7 commenti:

  1. Grazie per la cronaca di questa bella esperienza... ma al centro Italia non si fanno queste cose? Una città a caso: per esempio Roma!

    RispondiElimina
  2. No. Siamo un evento e un'associazione unica in Italia. E avevamo persone che arrivavano da diverse parte d'Italia. Organizzati per il prossimo anno, ti piacerà.

    L.

    RispondiElimina
  3. Vi lovvo tanto anch'io... Grazie.... :-D

    RispondiElimina
  4. Persino da Francia ed Israele oserei dire! Troppo bello!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    In realtá la fascia d'etá era da 1 anno a 80 se consideriamo anche la piccola Anna, futura Knitter!
    Enrico

    RispondiElimina
  6. Ciao Knitaly ! Sei ufficialmente invitata a partecipare al mio Linky Party. Il tema della settimana? “Non dire MIAO se non ce l’hai nel sacco”. La raccolta termina martedi prossimo. Ti aspetto! Topogina

    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/04/linky-party-by-topogina-4-progetti-con.html

    RispondiElimina